La Protesi Dentaria è rivolta al recupero e alla conservazione della funzionalità orale, del comfort, dell’aspetto, e della salute del paziente mediante il restauro dei denti naturali e/o la sostituzione di denti mancanti e dei tessuti orali e maxillofacciali contigui tramite sostituti artificiali.
La Protesi Fissa è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione e/o del restauro dei denti mediante manufatti artificiali che il paziente non può rimuovere dalla bocca (ponti; corone o capsule; intarsi; ponti pinledge, ponti Maryland, etc).
La Protesi Mobile è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti e delle strutture contigue per i pazienti che hanno perso tutti o parte dei denti, mediante manufatti che il paziente può rimuovere dalla bocca ( protesi totali o dentiere, protesi parziali o scheletrati).
La protesi fissa su impianti è una tecnica che prevede la sostituzione di singoli elementi dentali o intere arcate dentarie mediante l’inserimento chirurgico di pilastri in titanio ai quali i denti vengono ancorati in modo definitivo.
Il posizionamento di impianti in Titanio può anche avere lo scopo di stabilizzare le protesi mobili dei pazienti e renderle più stabili e confortevoli.